Translate

sabato 20 ottobre 2012

Pasta di zucchero, ricetta

La pasta di zucchero (pdz o fondente) è una pasta modellabile ottenuta con zucchero a velo, colla di pesce, glucosio e del miele. Facile da realizzare in casa è perfetta per rivestire dolci e creare decorazioni.

Ecco qua la mia ricetta per ottenere sufficiente pdz da ricoprire una torta di diametro 22cm:
  • 450gr di zucchero a velo setacciato 
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 30gr acqua
  • 30gr di miele + succo di limone
  • 20gr di glucosio
Procedimento:
 Metto in ammolo la colla di pesce nell'acqua fredda per 10 minuti.Poi la vado ad inserire in un pentolino (colla+acqua) insieme al miele e al glucosio e faccio sciogliere il tutto a fuoco basso.
Nel frattempo metto lo zucchero a velo nel mixer e, a velocità minima, do una mixata. Bene!A
questo punto verso la parte liquida e velocemente lo unisco allo zucchero mixando ad una velocità media. Capirete che la la pdz è pronta quando formerà una palla.
Su di una spianatoia cosparsa di zucchero a velo continuate a lavorarla a mano ancora per qualche istante fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. La pasta di zucchero è pronta!

Info&Consigli
Per conservare la vostra pdz sarà necessario avvolgerla in pellicola trasparente e riposta in un contenitore ermetico. NON conservatela in frigorifero altrimenti si asciugherà e diverrà troppo dura per lavorarla.

Di base la pdz è bianca ma voi potete colorarla come più vi piace utilizzando dei coloranti alimentari in gel o in polvere. I classici coloranti liquidi non vanno bene perchè non colorano abbastanza ma soprattutto perchè cambiano la consistenza della pasta ammollandola.

Trucchetto! Per evitare le fastidiose e antiestetiche crepe nelle vostre creazioni ungetevi le mani di olio! renderà più elastica il vostro panetto.

Non mi resta che augurarvi... BUON DIVERTIMENTO!!!!!
Per vedere cosa ho realizzato con la pdz clicca qui

Torta decorata con pasta di zucchero

Buon dì a tutti! vi metto alcune foto della torta realizzata da me e decocata con pasta di zucchero.
La torta è stata creata in occasione di un anniversario di matrimonio.Tutti i dettagli (rose, boccioli, foglie e copertura) sono in pdz più una farfallina realizzata in glassa reale.
Spero vi piaccia ^_^


torta ricoperta di pdz bianca con rose anch'esse di pdz
dettaglio fiore con foglia
Dettaglio, farfalla in glassa

fetta di torta
Ditemi se vi piace e lasciatemi un commento!
Per la ricetta della Pasta di zucchero clicca qui
Bacio, Pasticciona

lunedì 15 ottobre 2012

Insalata di Farro

Ciao a tutti! In questi giorni tra anniversari, compleanni e ricorrenze varie ho fatto incetta di piatti golosi e soprattutto di dolci ( vi farò vedere presto cosa ho combinato), ho sentito il bisogno di mangiare sano. Mi è venuto in mente questo piatto. Proposto in famiglia diverse volte e sempre apprezzato, è un piatto leggero, gustoso perfetto anche come pietanza da "gita fuori porta" in quanto si assapora sia tiepido che freddo.

Breve cenno storico__Il Farro  è una qualità di grano coltivato già in epoche lontanissime. é stato alla base dell' alimentazione delle legioni romane ed usato come merce di scambio o come simbolo in cerimonie quali il matrimonio. è un tipo di frumento più digeribile rispetto al grano duro e grano tenero. Adatto, quindi, alle diete e ricco di fibre, fosforo, magnesio e potassio, di vitamine A, B2e B3. Ne beneficia anche chi soffre di gastriti.



Ingredienti per 4persone:
Farro perlato  360gr
4/5 Zucchine grandi
sale e dado granulare

Procedimento:
1. Lavare il farro più volte in acqua
2. Mettere in una pentola alta e capiente il farro con abbondante acqua fredda. Ora accendere il fuoco a fiamma vivace e lasciare arrivare a bollore. Da questo momento il farro inizia a cuocere.Ci vorrà 1 ora circa e non sarà necessario girare.
3. A questo punto passiamo alle zucchine.Tagliatele a pezzetti piccoli e rosolatele con olio e aglio in padella
4. Una volta dorate aggiungete un cucchiaino di dado granulare e un bicchiere di acqua. mettere il coperchio e lasciar cuocere girando di tanto in tanto e aggiungendo acqua qualora fosse necessario.
5. Assaggiate il farro se è pronto e agli ultimi 5 minuti di cottura salatelo.
6.Scolate il farro e saltatelo in padella con le zucchine per amalgamare i sapori. Servite in tavola.


Alla prossima, Pasticciona.

venerdì 12 ottobre 2012

Bouquet di rose, rustico


Non ha un bell' aspetto? ;) se siete stufe di servire il solito rustico rettangolare e piatto, ecco un modo alternativo e divertente che sazierà, oltre che il palato, gli occhi.

Per realizzarlo occorrono pochi e semplici ingredienti. Io in questo caso ho utilizzato
1 base di pasta sfoglia, della ventricina piccante (che adoro!) e del provolone dolce
ma voi potete ovviamente scegliere il condimento che più vi piace ^_^ ad esempio è ottimo anche con del prosciutto cotto e della scamorza affumicata.

Bene,veniamo al procedimento.
Distendiamo la sfoglia, disponiamo le fette di ventricina e i pezzetti di provolone su tutta la superficie. A questo punto cominciamo ad arrotolale la sfoglia realizzando un salsicciotto che andremo a tagliare in sezione larghe circa 3cm. diponiamoli in teglia a formare una rosa e spennelliamo la superficie con del latte per far venire la torta rustica di un color d'orato.
In forno a 180° per 10/15 minuti.
Sero che questa ricetta vi sia di ispirazione.
Ciao, alla prossima!

domenica 7 ottobre 2012

Spaghetti con zucchine e salmone

Ciao a tutti! Quest'oggi avevo voglia di cucinare qualcosa di leggero ma gustoso...tadàà !! Pasta con zucchine e salmone! ^_^  Molto semplice da realizzare, ecco come ho fatto..

Ho tagliato le zucchine a pezzetti abbastanza piccoli in modo tale da cuocersi presto,
                                              le ho fatte soffriggere in olio e cipolla.
 Nel frattempo che le zucchine cuociono per circa 10-15 minuti,  si va a ridurre il salmone a striscioline sottili o, come nel mio caso, a rondelle.

Unisco il salmone alle zucchine e le lascio andare altri 5 minuti aggiustando di sale e di pepe (se necessario aggiungere un goccio d'acqua ). Non resta che buttare la pasta ed impiattare!
Spero vi piaccia ^_^ Lasciatemi un commento e ditemi cosa ne pensate...
Buon appetito,

PaStIcCiOnA


Reginette speck&fontina

Un primo piatto dal profumo inebriante e dal sapore intenso;una ricetta tutta valdostana..

Ingredienti per 2 persone:
Speck dell'Alto Adige IGP- 3 fettine
Fontina DOP - 70gr
Funghi trifolati- 130gr (io ho usato quelli sott'olio)
Reginette - 170gr  

Premessa_ se preferite usare dei funghi freschi o surgelati va benissimo lo stesso.Io ho utilizzato i trifolati per praticità e mancanza di tempo ^_^ è infatti una ricetta che si prepara in 10 minuti..il tempo di far bollire l'acqua della pasta!

Procedimento: 
Far saltare in padella i funghi privati dell'olio con uno spicchio di aglio. Unire lo speck tagliato a striscioline e far insaporire per qualche minuto Nel frattempo tagliate la fontina a cubetti, aggiungetela ai funghi e speck e, a fuoco molto basso, lasciate che il formaggio si sciolga. Non resta che scolare la pasta ed amalgamere bene il tutto.
Il piatto è servito!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...