Translate

lunedì 29 aprile 2013

Tanti auguri a me !! | La mia torta di compleanno


Giorno!! Sabato scorso è stato il mio compleanno e fino all' ultimo non sapevo se fare o meno una torta oppure optare per un semplice dessert ..........beh alla fine, sotto "minacce" ho fatto questa torta.

Si tratta di un Pan di Spagna alle Arance (la ricetta la trovate QUI ) bagnato con bagna alcolica al maraschino e farcita con crema pasticcera al cacao.

Come decorazione ho usato la panna che in parte ho lasciato bianca e in parte ho colorato di due toni differenti di rosa realizzando poi delle  pseudo roselline ^_^


Quattro strati di soffice freschezza affiancate a tre golosissimi strati di crema al cioccolato! mmm........gnam!!
 Di sotto il dettaglio di una piccola fetta di torta ( per chi era a dieta e ha fatto il bis......ahahah )


Con questa delizia partecipo alla raccolta "Torte di Compleanno" di Emanuela 


mercoledì 24 aprile 2013

Panini al miele

Buon dì! Quest'oggi vi propongo dei panini fantastici a parer mio! è una vecchia ricetta di mio padre, li preparava spesso per dei buffet e me ne teneva sempre da parte qualcuno da mangiare con la nutella, eheh ;) Sono ottimi sia mangiati con gli affettati, sia con la cioccolata appunto.


Dosi per circa 40 panini (dipenda dalla grandezza che gli date)

700gr di farina 00
30gr di farina manitoba
100gr di strutto
100gr di miele
1 cucchiaino di sale
30gr di lievito di birra
acqua tiepida quanto assorbe

Procedimento:
Sulla spianatoia versare le farine setacciate insieme e formare il camino. All' interno versateci il miele, aggiungeteci lo strutto a pezzetti ed il sale ed infine il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida. Cominciate dapprima a lavorare con la forchetta ( o a mano) gli ingredienti al centro prendendo man mano a raccogliere la farina intorno. Aggiungere acqua poco alla volta finché la farina l' avrà assorbita. Ottenuto un panetto liscio e molto morbido lasciate lievitare in una ciotola coperto da pellicola e da un canovaccio per circa 1 ora o poco più.


Quando il suo volume sarà raddoppiato rimetterlo sul piano di lavoro ben infarinato e procede alla formazione dei panini. Potete scegliere di farli tondi, lunghi o come vi piace.


Disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare nuovamente. Dunque, spennellateli con uovo sbattuto e cuoceli in forno pre riscaldato a 200° finchè saranno dorati.


Se riuscite a non mangiarli subito questi panini, una volta raffreddati, si conservano dentro le bustine alimentari ^_^

Alla prossima!

domenica 21 aprile 2013

Banana bread


Buon giorno e buon inizio settimana a tutti !!! Avete trascorso un bel week end?  Da me ha diluviato ed ho trascorso tutto il sabato ad impastare ed  infornare e la domenica a mangiarmi tutto (o quasi).......eheh :)
Uno dei miei pasticci è proprio questo pane alle banane, perfetto per una super colazione! é lunedì, ci vuole!!
La ricetta americana prevede l' uso del latticello che in caso non lo trovate in commercio, potete sostituirlo con yogurt bianco con un cucchiaino di succo di limone. Io ne ho fatto a meno e ho messo mezzo bicchiere di latte, è venuto morbido e umido ugualmente! Dunque passiamo alla ricetta:

250g di farina integrale
130g di zucchero (di canna)
75g di burro
1/2 bicchiere di latte
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 uova
2 grosse banane mature (con la buccia nera)
un pizzico di sale

Montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e il latte. Mischiare la farina con il lievito, il bicarbonato,sale ed aggiungerlo alla parte liquida.In ultimo il burro fuso. Schiacciare le banane con la forchetta ed incorporarle a mano al composto. Versare il tutto nello stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocerlo in forno pre-riscaldato a 180° per 35-40 minuti. Con la prova stecchino verificate che si cotto.
  

A presto, Maria la pasticciona!

venerdì 19 aprile 2013

Non i classici biscotti per il tè...


L' ultima volta che sono andata al supermercato ho comprato una "box collection" contenenti vari tipi di tè tra cui un buonissimo tè verde aromatizzato alle erbe e un'altro al cedro che mi hanno conquistata! Il "problema" ora è quale bere prima?! ......domanda esistenziale,e? ........... Ho pensato quindi a dei biscotti aromatizzati al tè! I classici biscotti in pasta frolla per intenderci ma assolutamente non scontati.....così uno me lo bevo, l' altro lo mangio e non devo più decidere! ;-) In più ho voluto renderli carinissimi dandogli la forma della bustina del tè.


Dosi per 40 biscotti o poco più:
250g di farina
100g di zucchero a velo
2 tuorli ( da uova taglia L)
125g di burro freddo a pezzetti
3 bustine di tè verde "oriente"

Procedimento:
Tagliare le bustine de tè e versare il contenuto nella farina. Mischiate, a mano o nel robot da cucina, la farina aromatizzata con il burro dopodiché posizionate il tutto sulla spianatoia e formare il classico vulcano. Mettete in centro i tuorli e lo zucchero e amalgamate il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola alimentare e lasciare in frigo per circa 40 minuti.


Trascorso il tempo prendete la frolla e stendetela su una superficie infarinata. Con l' ausilio di un coltelli e di un beccuccio tondo cominciate a formare le bustine 


Cuocete i biscotti in forno pre riscaldato a 160° per 10-15 minuti. L' aroma che si sprigiona cuocendoli è unico! 

Appena sfornati oltre che l'odore ,anche il sapore sarà particolarmete forte. Quindi, a meno che non vi piacciono così, lasciateli raffreddare completamente e saranno perfetti! ;)

Alla prossima! 

Con questa ricetta partecipo al contest "keep calm and drink tea" di Valy Cake and

giovedì 18 aprile 2013

Risotto alle Ortiche

Chi di voi ha mai mangiato le ortiche?? Personalmente questa  è stata la prima volta... le ho avute sotto il naso, in giardino, per tanti anni ma non me le sono filate di striscio.......eheh Forse perché è una pianta "antipatica" in quanto irrita la pelle?? è probabile, si ^_^  Oggi però ero in vena di provarle !


L'ortica è caratterizzata da una peluria sul fusto e sulle foglie che contiene un liquido orticante, perciò se si viene a contatto diretto con la pianta essa provoca arrossamenti e forti pruriti. Quindi vi consiglio di raccogliere le foglie con dei guanti! L'effetto irritante si perde una volta che le foglie si saranno seccate al sole ( o una volta lessate).
L' ortica è utilizzata in cucina in svariati modi. Io ho deciso di provarla con il mio piatto preferito: il risotto !

Per 2 persone:
150gr di riso
cipolla q.b.
olio evo
1/2 litro di brodo vegetale
20g di ortica ( se ne mettete di più non guasta)
vino bianco qb

Soffriggere la cipolla nell' olio per qualche minuto, poi aggiungerci le foglie di ortica ben lavata e fatela appassire. Unire il riso e tostarlo un minuto mescolando. Sfumare col vino bianco. A questo punto unire del brodo caldo al riso, poco alla volta girando costantemente per una cottura omogenea e per evitare che si attacchi. A fine cottura e a fuoco spento mantecare il risotto con una noce di burro.


Questa pianta perenne ha molte proprietà tra cui stimolare la produzione di globuli rossi ( ottimo per chi è anemico), è un' antinfiammatorio per l'intestino e il suo decotto è un rinforzante per il cuoio capelluto. 
Ragioni in più per mangiarla ;) 


lunedì 15 aprile 2013

Zuppetta gustosa con piselli

Nonostante il bellissimo e caldo sole di oggi, la sera fa comunque freschetto e mi vien voglia di una calda coccola........Se avete pensato ad una fonduta di cioccolato con frutta fresca vi devo frenare golosoni! ^_^
Sto parlando di una zuppa leggera e ricca di gusto! Accompagnata magari a dei crostini....


Gli ingredienti per 2-3 persone sono:

mezza cipolla,
circa 1 l di brodo vegetale,
olio evo,
20g di funghi secchi a pezzettini,
una scatola di piselli,
mezzo finocchio,
1-2uova

Procedimento:
In una pentola alta rosolare la cipolla con tre cucchiai di olio finché sarà dorata. Aggiungere i piselli privati dell' acqua, i funghi, il finocchio e tutto il brodo. Cuocere a fiamma medio-bassa con coperchio per 20 minuti. Controllare sempre la cottura, se ad esempio, infilzando la forchetta nel finocchio quest'ultimo risulta ancora duro, proseguire la cottura ancora per qualche minuto. A questo punto, a fuoco spento, aggiungere parmigiano se gradite e due uova sbattute.Mescolare velocemente. La zuppetta è pronta :)

venerdì 12 aprile 2013

Pasta agli agrumi e semi di papavero

Ciao, ben trovati. Quest'oggi vi propongo un primo piatto fresco e primaverile...molto semplice da preparare e profumatissimo ;)


Per la preparazione (per 2 persone) di questo piatto occorre:
200g di pasta (io ho optato per dei bucatini )
succo di mezzo limone
succo di mezza arancia
scorza di entrambi i frutti
un cucchiaino di semi di papavero
vino bianco 
cipolla
olio evo, sale.


Mettere sul fuoco l' acqua per la pasta e nel frattempo prepariamo il sughetto.
Soffriggere la cipolla con due cucchiai d'olio finché sarà dorata,
sfumarla con del vino bianco e far evaporare.
Aggiungere ora, le scorze di arancia e limone e il loro succo,
salare, abbassare la fiamma e far cuocere per 5 minuti.
Cuocere la pasta al dente, scolatela e fatela insaporire insieme al sughetto
per un minuto. Impiattare e a pioggia versateci i semi di papavero.


Con questa ricetta partecipo al contest " La primavera nel piatto" di Beatitudini in Cucina


e al contest Happiness is homemade di The dreaming seed

lunedì 8 aprile 2013

Spaghetti al pesto di zucchine e topinambur


Ciao ragazzi! avete trascorso un buon fine settimana? Io ho trascorso la domenica in casa a sperimentare, pasticciare.......qualcosa è uscito male,qualcos' altro ottimo! Come ad esempio il primo piatto che vi propongo quest'oggi :) Un primo di pasta dal gusto fresco e leggero......passo subito alla ricetta (per 2 persone).

Sbucciamo due grossi topinambur-circa 200gr- li laviamo e facciamo a tocchetti e li stufiamo in pentola con un filo d'olio, sale e pepe a fiamma bassissima e con coperchio finché non saranno diventati morbidissimi (aggiungendo acqua se necessario). A cottura ultimata frullare il topinambur tenendo da parte l'aqua di cottura rimasta sul fondo.

Prepariamo il pesto di zucchine:

Con l' aiuto di un pela patate (anche il coltello va benissimo) tagliamo la buccia di una grossa zucchina (o due piccole) e uno strato di polpa. Mettiamo le zucchine nel mixer con mezzo spicchio d' aglio tritato, due foglie di basilico, del prezzemolo e una manciata di pinoli. Un pizzico di sale e azioniamo a velocità minima versando a filo dell' ottimo olio extra vergine di oliva. Il pesto è pronto.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e versateli nel fondo di cottura dei topinambur insieme ad essi, mischiare ed aggiungere il pesto. Amalgamare e saltare per un minuto affinché i sapori si fondano.


Petito !! ^_^

Vorrei ringraziare di cuore la cara Ombretta del blog In cucina con Ombretta per avermi assegnato il premio "The Versatile Blogger Award"
E' sempre un piacere ricevere questi riconoscimenti, sono lusingata e contenta! vuole dire che sono apprezzata.........grazie!
Come regola dovrei assegnare questo premio ad altri 15 blogger ma ho deciso di metterlo a disposizione di tutti ........non saprei propio scegliere, ne siete tanti e tutti mooooltoo bravi ! Apprendo tanto da voi super creativi (in cucina e fuori ) ^_^
 Un abbraccio, Maria

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...