Translate

lunedì 8 aprile 2013

Spaghetti al pesto di zucchine e topinambur


Ciao ragazzi! avete trascorso un buon fine settimana? Io ho trascorso la domenica in casa a sperimentare, pasticciare.......qualcosa è uscito male,qualcos' altro ottimo! Come ad esempio il primo piatto che vi propongo quest'oggi :) Un primo di pasta dal gusto fresco e leggero......passo subito alla ricetta (per 2 persone).

Sbucciamo due grossi topinambur-circa 200gr- li laviamo e facciamo a tocchetti e li stufiamo in pentola con un filo d'olio, sale e pepe a fiamma bassissima e con coperchio finché non saranno diventati morbidissimi (aggiungendo acqua se necessario). A cottura ultimata frullare il topinambur tenendo da parte l'aqua di cottura rimasta sul fondo.

Prepariamo il pesto di zucchine:

Con l' aiuto di un pela patate (anche il coltello va benissimo) tagliamo la buccia di una grossa zucchina (o due piccole) e uno strato di polpa. Mettiamo le zucchine nel mixer con mezzo spicchio d' aglio tritato, due foglie di basilico, del prezzemolo e una manciata di pinoli. Un pizzico di sale e azioniamo a velocità minima versando a filo dell' ottimo olio extra vergine di oliva. Il pesto è pronto.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e versateli nel fondo di cottura dei topinambur insieme ad essi, mischiare ed aggiungere il pesto. Amalgamare e saltare per un minuto affinché i sapori si fondano.


Petito !! ^_^

Vorrei ringraziare di cuore la cara Ombretta del blog In cucina con Ombretta per avermi assegnato il premio "The Versatile Blogger Award"
E' sempre un piacere ricevere questi riconoscimenti, sono lusingata e contenta! vuole dire che sono apprezzata.........grazie!
Come regola dovrei assegnare questo premio ad altri 15 blogger ma ho deciso di metterlo a disposizione di tutti ........non saprei propio scegliere, ne siete tanti e tutti mooooltoo bravi ! Apprendo tanto da voi super creativi (in cucina e fuori ) ^_^
 Un abbraccio, Maria

10 commenti:

  1. Ma che buona questa ricetta bravissima bell'abbinamento un bacione...sono felice che tu abbia apprezzato il premio ;-)

    RispondiElimina
  2. MI piace! Devo trovare il topinambur anche se quì dove vivo io sarà complicato ma non demordo. Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava! perchè è sapore particolare, da provare assolutamente! ;) muà

      Elimina
  3. Non ho mai assaggiato il topinambur.. ma questa ricetta mi ispira tantissimo quindi la segno!! :)
    Un Saluto!! :)
    Le Golose Creazioni di Luana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io l'ho scoperto da poco. questa è la seconda ricetta con questo curioso tubero :)
      te lo consiglio, è buono e fa bene! Ciao! ;)

      Elimina
  4. Complimenti! Anche io non ho mai assaggiato il topinambur ma adoro le zucchine e mi ha fatto venir voglia di provare subito la combinazione!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  5. ciao! mi sono unito ai tuoi lettori, se ti va passa da me ;)

    RispondiElimina
  6. tutto perfetto! grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...