Translate

venerdì 10 maggio 2013

Brioche semplici


Bondì gente! Fuori piove (e quando mai!!?) e ne approfitto per condividere queste brioche con voi.
E' una ricetta che volevo pubblicare da un po' ma una cosa tira l'altrà son passate due settimane!

Dall' impasto base ho ricavato un filoncino con marmellata bio ai frutti di bosco e delle brioche più piccine alcune alla marmellata, altre invece con la cioccolata e vuote. Buone e morbide si sono conservate così per più di tre giorni.

Ingredienti:
1kg di farina 00 *
100g di zucchero
150g di strutto
4 uova
7 g di sale
30g di lievito di birra
buccia grattugiata di limone
acqua tiepida q.b.

Cominciamo in una ciotola capiente a versare la farina setacciata e a ricavarci un buco in centro dove aggiungeremo uno alla volta tutti gli ingredienti a partire dallo zucchero poi le uova, lo strutto a pezzetti,il limone, il lievito sciolto in un bicchiere d' acqua tiepida e infine il sale. Tutto ciò mescolando di volta in volta o con l' aiuto di una forchetta o direttamente con le mani. Aggiungere acqua finché ne assorbe l'impasto che dovrà risultare morbido. Lasciar lievitare un ora circa fino al raddoppio.
*In casa non avevo farina manitoba per cui ho usato la 00. No problem! Le brioche verranno comunque morbide basta fare un impasto più morbido del solito in questo modo avrà più forza nella lievitazione! ^_^


Trascorso il tempo della lievitazione versiamo l' impasto su un piano infarinato e cominciamo a formare le brioche. Io ne ho preso quasi la metà, l'ho allargato schiacciando leggermente con i polpastrelli  e ho cosparso con la marmellata per poi arrotolarlo e metterlo a lievitare per altri trenta minuti.


Il restante impasto l' ho diviso in tre parti e ne ho farcito una con dei pezzi di cioccolato fondente, l' altra parte con la stessa marmellata ai frutti di bosco mentre l'ultima l'ho lasciata vuota.

Trascorsi altri trenta minuti spennellare le brioche con dell' uovo sbattuto e infornare a 200°in forno pre riscaldato a doratura.

  

Vi auguro di passare un solare e rilassante fine settimana!
Maria


14 commenti:

  1. ciao volevo chiederti volevo rifare la ricetta ma odio terribilmente lo strutto. posso sostituirlo con l olio o con del burro ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si certo! sostituisci lo strutto con 300g di burro

      Elimina
  2. Buone e golose, brava..davvero piove?..qui c'è un sole..ma ho l'allegria e non me la stò proprio godendo...una briochina potrebbe tirarmi su!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per chi è allergico questo periodo è stressante! prendine quante ne vuoi,cara! seppur virtualmente spero ti tirino su......

      Elimina
  3. Questa ricettina la voglio proprio provare!!!! :)) Bravissima!!!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Troppooo buoneee mi segno la ricetta bravissimaaa mi fai venire una fame a quest ora;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me la fame non passa praticamente mai a vedere sempre delizie on line :P

      Elimina
  5. Bravissima!!!
    Ne assaggerei una per tipo!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...