Translate

giovedì 1 novembre 2012

Biscotti con polpa di zucca

Molti di voi già sentono la mancanza dell'estate e non vedono l'ora che arrivi la prossima bella stagione soprattuto in questi primi giorni di freddo intenso. Ma anche l'inverno ha i suoi lati positivi,
 gli ortaggi di stagione ne rappresentano uno. Sto parlando della Zucca! Ricca di fibre, antiossidanti, vitamine e minerali della zucca non si butta via niente, dalla polpa ai fiori fino ai semi!
Quest'oggi ho voluto preparare dei dolcetti squisiti-dei
Biscotti
con polpa di zucca! Vediamo come ho fatto.

Ingredienti per circa 45 biscotti:
  • 125gr di burro
  • 300gr di farina 00
  • mezzo limone
  • 2 cucchiai di marsala
  • 2 tuorli e 1 uovo intero
  • 600gr di polpa di zucca
  • 250gr di zucchero
#1 Preparare la frolla
Versare in una ciotola la farina, il burro freddo a pezzi, 150 gr di zucchero, 2 tuorli e un pizzico di sale, quindi mischiare bene il tutto ed alla fine aggiungere l'uovo intero e il marsala. amalgamate a  mano il tutto e lasciatela riposare in frigo per almeno 40/60 minuti avvolta nella pellicola trasparente.

 #2 Il Ripieno
Tagliare la polpa di zucca in pezzi piccoli e cuocerla con un bicchiere d'acqua.Quando sarà ammorbidita aggiungere il mezzo limone denocciolato e tagliato a pezzettoni con il restante zucchero e far caramellare a fuoco dolce. A questo punto eliminare il limone, frullare la polpa e lasciarla raffreddare.

#3 Formazione dei biscotti
é arrivato il momento di tirare la pasta dal frigo.Su una superficie infarinata stenderla spessa c.ca 4mm e ricavarne delle strisce larghe 8cm circa. Disporre ora la polpa al centro di ogni striscia e chiuderla (aiutandovi con la forchetta creerete anche un motivo a righe).
Tagliare i biscotti con distanza regolare di due dita, disporli sulla teglia foderata di carta forno e cuocerli a 180° per 15 minuti.
Ricetta che impiega un po' di tempo ma vi assicuro che ne vale la pena ^_^
I biscotti son pronti!
Alle prossime ricette. Pasticciona

Vedi anche risotto alla zucca

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...