Translate

mercoledì 20 marzo 2013

Piatto ricco mi ci ficco: Risotto ai cereali e grano saraceno con crema di tobinambur


Ben trovati :) Da pochissimo e con gran ritardo rispetto a molti di voi, ho scoperto il topinambur ! non so per voi ma per me è stato difficile trovarlo nei banchi del super .......Ho trovato quello color bordeaux ovvero la varietà che si trova da ottobre a inizi primavera. Ne esiste una seconda, bianca, disponibile già da fine Agosto. Per chi, come me, non lo ha/aveva mai mangiato ne visto il topinambur per anni è stato un valido sostituto della patata. Possiede ottime proprietà nutritive poiché è ricco di magnesio, fosforo, ferro, vitamina A e potassio, inoltre ha proprietà di far rallentare l'assorbimento del colesterolo e degli zuccheri.Il suo sapore è leggermente amarognolo e ricorda parecchio il carciofo.
Abbinato a questo tubero, in questa ricetta c'è un altro gran mix di magnesio e fosforo: riso, miglio e grano saraceno! Bene, ora come minimo non potete non ricordare dove avete parcheggiato ! ;-)

Risotto ai cereali e grano saraceno con crema di topinambur

Per la crema: Appassire mezza cipolla nell'olio ed unirvi 250g di topinambur e una patata media sbucciati e fatti a tocchi ; mescolare spesso e far insaporire. Ricoprire a filo con del brodo vegetale, abbassare la fiamma quasi al minimo e cuocere finché il tutto non sarà morbidissimo. A questo punto frullare col minipimer, aggiungere due cucchiai di latte e una grattata di pepe.


Per il risotto (2 porzioni): Soffriggere mezza cipolla con l'olio, unitevi 170g di mix di riso, miglio e grano saraceno (si trova in commercio già mixato) e farlo tostare per un minuto.Sfumare con un bicchiere di vino bianco e continuare la cottura aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale girando costantemente per una cottura omogenea. A cottura ultimata e a fuoco spento mantecare il risotto con una noce di burro.
Risotto ai cereali e grano saraceno con crema di topinambur
Alla prossima ^_^

4 commenti:

  1. Io invece non l'ho mi mangiato il topinambur, dalle mie parti non l'ho mai visto, altrimenti l'avrei già comprato.
    Complimenti, chissà che buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Any! in effetti non è semplice da trovare...prova a vedere nelle grandi catene come l'esselunga se dalle tue parti c'è, altrimenti nei fruttivendoli ben assortiti. Spero riuscirai prima o poi a mangiarlo, è buono! ;)

      Elimina
  2. Non ho mai provato il topinambur...mi incuriosisce molto!
    Questo accostamento è molto interessante
    e molto elegante la presentazione...

    A presto
    monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...