Ciao ragazzi! avete trascorso un buon fine settimana? Io ho trascorso la domenica in casa a sperimentare, pasticciare.......qualcosa è uscito male,qualcos' altro ottimo! Come ad esempio il primo piatto che vi propongo quest'oggi :) Un primo di pasta dal gusto fresco e leggero......passo subito alla ricetta (per 2 persone).
Sbucciamo due grossi
topinambur-circa 200gr- li laviamo e facciamo a tocchetti e li stufiamo in pentola con un filo d'olio, sale e pepe a fiamma bassissima e con coperchio finché non saranno diventati morbidissimi (aggiungendo acqua se necessario). A cottura ultimata frullare il topinambur tenendo da parte l'aqua di cottura rimasta sul fondo.
Prepariamo il
pesto di zucchine:
Con l' aiuto di un pela patate (anche il coltello va benissimo) tagliamo la buccia di una grossa zucchina (o due piccole) e uno strato di polpa. Mettiamo le zucchine nel mixer con mezzo spicchio d' aglio tritato, due foglie di basilico, del prezzemolo e una manciata di pinoli. Un pizzico di sale e azioniamo a velocità minima versando a filo dell' ottimo olio extra vergine di oliva. Il pesto è pronto.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e versateli nel fondo di cottura dei topinambur insieme ad essi, mischiare ed aggiungere il pesto. Amalgamare e saltare per un minuto affinché i sapori si fondano.
Petito !! ^_^
Vorrei ringraziare di cuore la cara Ombretta del blog
In cucina con Ombretta per avermi assegnato il premio "The Versatile Blogger Award"
E' sempre un piacere ricevere questi riconoscimenti, sono lusingata e contenta! vuole dire che sono apprezzata.........grazie!
Come regola dovrei assegnare questo premio ad altri 15 blogger ma ho deciso di metterlo a disposizione di tutti ........non saprei propio scegliere, ne siete tanti e tutti mooooltoo bravi ! Apprendo tanto da voi super creativi (in cucina e fuori ) ^_^
Un abbraccio, Maria